Prodotti Tipici Friulani

Il Friuli Venezia Giulia è una terra ricca di storia e di infleunze con popoli che hanno conquistato questo territorio. La cucina di questa regione è caratterizzata dalla fusione di antiche tradizioni gastronimiche e contadine con quelle aristocratiche.
Il Friuli Venezia Giulia annovera tra i suoi prodotti tipici una consistente quantità di saporiti formaggi di tipologia "prealpina", tutti preparati, ancora oggi, nel rispetto delle antiche usanze. Tra i più comuni, il Montasio DOP, un ottimo formaggio a pasta grassa e compatta ottenuto dalla mungitura serale e mattutina, parzialmente scremato per affioramento. Dalla lavorazione del Montasio DOP si ricava un altra specialità casearia friulana,la Ricotta affumicata, che si ottiene dal siero di latte vaccino eccedente la lavorazione del Montasio. La ricotta ottenuta viene compressa in pani ed affumicata con legno di faggio aromatizzato con ginepro ed erbe. La produzione di salumi nel Friuli Venezia Giulia è molto sviluppata. Nella gamma di salumi, il rinomato Prosciutto San Daniele, il più dolce tra i prosciutti crudi stagionali. Questa specialità si ottiene da un maiale accuratamente allevato e nutrito in modo che abbia una maggiore quantità di carne magra e uno strato di grasso sottocutaneo più sottile, ricco di proteine. Gustosissimo è anche il Salame d'Oca ottenuto dalla lavorazione di una stessa quantità di carne di oca e di carne suina condita con vini pregiati ed aglio. Da citare, anche, come insaccati lo Speck di Sauris e il Musèt famoso cotechino friulano di maiale.
Nel paesaggio collinare di San Daniele del Friuli, sono presenti degli allevamenti di trote. Le Trote vengono vendute fresche oppure affumicate a freddo o a caldo.
Un'ultima doverosa citazione deve essere fatta per le squisite varietà di Miele, tra cui spiccano il millefiori, il miele di lampone, ed il caratteristico miele all'essenza di tarassaco derivato dal nettare di soffione. Per quanto riguarda la produzione agricola, in Friuli si coltivano soprattutto asparagi bianchi, radicchi e le mele di importazione dal Sud Tirolo. In Friuli è diffusa anche la coltivazione dell'olivo tanto che la regione può anche vantare una DOP per quanto riguarda l'olio extravergine, il Tergeste.